Il vostro amichevole Sindacalista di quartiere - s01e03 - Il Pagellone dello SSSSIOPERO
- Davide Farano
- 19 nov 2023
- Tempo di lettura: 2 min

IL PAGELLONE DELLO SSSSSIOPERO
Sì. L’ho scritto come lo pronuncia Landini. Embè??? A me fa impazzire. SSSIOPERO, FASSSISTI e FASSSSSISMO. Tanta roba. Io e Maurizio BFF (Best Friends Forever). Almeno da parte mia eh. Lui manco sa che esisto (segue pianto a singhiozzi).
Benvenuti al PAGELLONE DELLO SSSSSIOPERO. Ne sentivate la mancanza? Probabilmente no. E allora io, come il commissario Winchester nei Simpson, lo scriverò sulla mia macchina da scrivere invisibile. DIN. E’ finito il nastro.
Ora che ci siamo chiariti, facciamo così: io le scrivo e voi, se volete, le leggete. Poi magari mettete un like, un commento, un insulto.
GIORGIA MELONI: voto 0.
La mobilitazione è partita quando la manovra non esisteva. Sì, vabbè. Ce la siamo sognata noi la manovra, le pensioni, l’incontro con Zangrillo. Persino brufolino81 potrebbe mettere in fila le date cercando su internet. Dai. Oppure...oppure la Premier ha una DeLorean, ha raggiunto le 88 miglia orarie, e ha cambiato la linea temporale del futuro. Possibile, col premierato.
MATTEO SALVINI: voto 4.
“Beccati questo Landini. PUM, SBAM, PTIU PTIU. Beccati sto Precetto Rotante, sto Rosaio Perforante e anche questo Elenco di Nomi Cose e Città messe a Caso. Ne vuoi ancora? Tiè! Beccati questo Buon Senso e questo Congiuntivo perfettamente Coniugato. Sono Ineluttabile!!!”
“Matteoooooooo…metti a posto i pupazzetti e vieni a cena!!!” “Ok, mamma”
“E lavati le mani, eh”
“Ma sono pulite!!!”
“Non mi far venire lì”
“Ok mamma! UFFI!”
MAURIZIO LANDINI: voto 9.
In grande spolvero. Conclusioni da grande Segretario. Tanta roba. “Non accetteremo nessuna riduzione degli spazi di democrazia”; “Quelli che oggi vogliono cambiare la Costituzione, l’hanno sempre contrastata”; “Ci mancherebbe che lavorando di più, li avreste pagati di meno”. Frasi da battimano e batticuore. Tanti spunti regalati alle piazze piene: la qualità del lavoro, la Sanità, i salari, la sicurezza sul lavoro. E per ultimo, la Pace. Un fiume in piena in grado di travolgere qualsiasi cosa si frapponga tra lui e la meta. “Non ci fermeremo qui!”, “vogliamo cambiare il modo di governare questo Paese”.
IL POPOLO DELLE PIAZZE: voto 10.
La STAR del giorno. Fischia, canta e balla (ve l’avevo detto giovani ricercatori australiani, n’est pas?) e applaude. Partecipa e lotta. Urla e salta. Sventola le bandiere. Anima di tutta la giornata.
I geologi e vulcanologi islandesi hanno registrato l’attività delle piazze durante lo Sciopero, hanno guardato Giorgia negli occhi e hanno detto: “Ahia”. Che poi, tradotto in italiano, significa: “AHIA”.
Non ha mandato un messaggio, ha mandato una RACCOMANDATA A/R di non gradimento.
Fossimo stati allo stadio, avremmo assistito alla grande prestazione di un numero 10.
Menzione d’Onore per i lavoratori dei trasporti in sciopero a Milano. Arrivano improvvisando un corteo, armati di fumogeni saltano e cantano “il Corriere paura non ne ha!!!”.
Incrocio mitologico tra la FIOM e i Vigili del Fuoco.
E lo SSSSSIOPERO continua!!!! Alle prossime Piazze!!!!
Vi saluta la mia macchina da scrivere invisibile.
Comments